Arrampicata in Toscana
Montagna facile in Toscana e dintorni o torna alla lista o torna alla home


Canali del M. Prado PD+
Il M. Prado, con la sua propaggine orientale del Monte Cipolla, offrono diverse possibilità di salita su canali con difficoltà non eccessive e pendenze in genere inferiori ai 50°. La guida dedicata all'Appennino Tosco-Emiliano della collana Guida ai Monti d'Italia, del CAI e Touring Club, riporta solo alcune delle possibilità offerte dalla zona.
La quota elevata per essere appenninica e l'esposizione a Nord garantiscono inoltre un buon innevamento, anche se le condizioni della neve devono essere sempre valutate a priori, anche consultando il bollettino pubblicato sul sito del vicino Rifugio Battisti.
Il canale che ho salito si sviluppa sulla destra del "canale Y" del versante N del M.Cipolla riportato nella guida suddetta; lo sviluppo è di circa 150m, con pendenze di 50° con punte di poco superiori, più circa altri 100m di pendio a 40-45° per arrivare all'attacco. Con buon innevamento difficoltà PD+. Per la discesa, dalla cima del M. Cipolla portarsi verso ovest alla sella tra questo e M. Prado, e da qui, a seconda delle condizioni della neve, scegliere uno dei due facili canali che riportano rispettivamente verso l'anfiteatro della Bargetana a N e verso la valle dei Porci a S.
E non dimenticate una sosta al rifugio Battisti, squisita ospitalità e cucina speciale sono assicurate.


Il M. Cipolla con il canale, visto dal Rifugio Battisti.