Arrampicata in Toscana
Montagna facile in Toscana e dintorni o torna alla lista o torna alla home

Via degli allievi, Guglie della Vacchereccia
AD, 5A (obb. 4C), II, S2, W

Accesso: dall'autostrada La Spezia-Parma uscire ad Aulla, quindi seguire la SS63 in direzione Passo del Cerreto-Fivizzano, passato Rometta si svolta a destra sulla SS445 per Equi Terme, infine si gira a destra seguendo le indicazioni per Vinca. Passato Vinca proseguire per un breve tratto fino alla fine dell'asfalto, dove si lascia la macchina e si prosegue a piedi lungo il sentiero CAI 38 per la Capanna Garnerone. Da questa, seguire il sentiero verso monte che prima attraversa un boschetto, poi zigzagando su un ghiaione raggiunge in breve la parete appoggiata su cui si sviluppa la via (a sinistra dell'apice del ghiaione).
L1- su per facili rocce, sosta in catena
L2- tiro di pių di 50 metri di sviluppo, conviene utilizzare una sosta intermedia sulle placchette appoggiate sia per non avere troppo attrito delle corde sia per raggiungere la sosta senza andare di conserva. Sosta con spit, cordino e maglia rapida.
L3- tiro corto su rocce facili di II, sosta su cordino.
Discesa in doppia, attenzione alla prima doppia su cordino e alla seconda (la corda da 55m č appena sufficiente a raggiungere la catena, fare il nodo in fondo)

Le placche della via

Schema della via
(modificato da
S.Funck, Alpi apuane, Salite scelte (1993))