Poggio Aceraia - Valle dell'Infernaccio by mountain bike o torna alla lista Mountain Bike

o torna alla Homepage


Santa Brigida - Poggio Aceraia - Valle dell'Infernaccio
Madonna Del Sasso mappa del giro mountain bike in toscana Mappa del giro
traccia gps per i giri mountain bike in toscana Traccia GPS
tempo percorrenza dei giri mountain bike in toscana 1,5 h.
lunghezza tragitto giri mountain bike in toscana 10 Km.
dislivello dei giri mountain bike in toscana 450 mt.

Questo giro parte dal paese di Santa Brigida come alternativa corta al giro delle Burraie. Il primo tratto è asfaltato e molto ripido, prendetelo con calma se non volete finire subito le gambe. La strada forestale continua salendo tra castagni fino alle rovine di Casa Pesciulle, quindi ridiscende rapida (sentiero 3) fino al sentiero 6 (segni bianchi e rossi). Ora la strada sale costantemente, solo raramente è necessario scendere dalla bici, fino al punto di Croce Aceraia. Da qui la strada continua a salire più dolcemente, percorrendo il crinale con un paesaggio stupendo e una vista esaltante. Dopo il bel Passo Aceraia (si vede Monte Giovi) si sale la collina e quindi si riscende ripidamente fino alle rovine delle officine di Casa Tagliaferro.

Da qui si esce dal sentiero 00 seguendo il sentiero 3 sulla sinistra, immergendosi rapidamente nella fitta foresta della Valle dell'Infernaccio.: nonostante il nome il sentiero è abbastanza tranquillo, quasi tutto biciclettabile, e l'ambiente è bello e selvaggio.

Arrivando alle rovine di Casa Pesciulle si scende un'ultima volta lungo il sentiero 3 fino alla strada principale (sentiero 6), si prende verso destra (in discesa) e la si segue fino a che non ridiventa asfaltata, e fino alle case di Santa Brigida. Difficoltà media..