Dalla Consuma alla Secchieta in mountain bike o torna alla lista Mountain Bike

o alla Homepage


Consuma-Secchieta
Consuma-Secchieta mappa del giro mountain bike in toscana Mappa del giro
traccia gps per i giri mountain bike in toscana Traccia GPS
tempo percorrenza dei giri mountain bike in toscana 2,5 h.
lunghezza tragitto giri mountain bike in toscana 18 Km.
dislivello dei giri mountain bike in toscana 450 mt.

Ho fatto per la prima volta questo giro in una delle giornate più fredde dell'anno, con terreno congelato e neve, l'ultima parte del giro nel mezzo di una tempesta di neve. In condizioni normali questo è un giro facile e tranquillo, perfetto per le giornate più calde visto che si pedala sempre coperti da un tunnel di alberi, e sempre su versante Nord della Secchieta.
Il giro inizia alla piazzetta della COnsuma, dove c'è la fonte, e sale fino a una edicol a un bivio (qui la strada è già sterrata): La via a destra è quella di ritorno, noi prendiamo la strada a sinistra.
Il sentiero corre su una piccola spianata, poi su e giù per colli, lunga una bella valle dimenticata, infine risale fino ad incontrare lo 00 sul crinale.
Un bel sentiero con pochi dislivelli riporta alla strada asfaltata, che unisce Monte Secchieta (sinistra), Vallombrosa (destra) e Montemignaio (dietro), prendere per Vallombrosa e scendere alcune centinaia di metri, per lasciarlo al sentiero 8. Si lascia quasi subito per scendere a destra seguendo la strada sterrata.
Da qui riparte abbastanza senza dislivelli immersi in uno splendido ambiente, fino a un bel bivacco della comunità montana utile in caso di brutto tempo (possibilità di accendere il fuoco all'interno).
Prendere la strada sulla destra e seguirla fino a incrociare di nuovo lo 00, quindi proseguire verso sinistra fino a una spianata con una croce di legno, seguire ancora più o meno lo 00 (o la strada sterrata dove questi divergono per poca distanza) fino alla marginetta, da dove si torna in breve alla Consuma. Percorso facile..