Rosano - Incontro in mountain bike o torna alla lista Mountain Bike

o torna alla Homepage


The Arno terraces
Firenze by poggio all'incontro mappa del giro mountain bike in toscana Mappa del giro
traccia gps per i giri mountain bike in toscana Traccia GPS
tempo percorrenza dei giri mountain bike in toscana 2,5 h.
lunghezza tragitto giri mountain bike in toscana 18,2 Km.
dislivello dei giri mountain bike in toscana 650 mt.

I terrazzi fluviali sono piatti lembi di terra lasciati da i fiumi nel processo erosivo; in pratica sono testimoni di antiche valli più alte del livello attuale del fiume. Questo giro corre su crinali e terrazzi dell'arno, quindi dopo un primo dislivello continua in quota per una lunga distanza.
Il giro inizia in Rosano, famoso per il monastero Benedettino di suore di clausura. Le visite sono limitate alle messe e ai Vespri, ma ne vale la pena, la chiesa è bellissima e impreziosita da un crocifisso medievale stupendo.
Seguire la strada asfaltata per Rignano e dopo 300 metri prendere una strada secondaria asfaltata sulla destra, salendo fino all'agriturismo Castiglionchio, da dove si gira a sinistra e inizia la strada sterrata.
Questa è una vecchia mulattiera pavimentata a pietre, che sale passando da una casa e quindi da un ponte su un piccolo ruscello. Evitando le svolte a sinistra e destra si continua diritti tenendo un po' la sinistra, dopo un po' la sterrata sale ripida (probabilmente un centinaio di metri da fare a piedi) fino alla fattoria di Mitigliano. Da qui la strada diventa asfaltata e sale rapida fino al crinale.
Siamo alla fattoria di Moriano, da qui si imbocca il sentiero "AR" (Anello Rinascimentale), segni bianchi e rossi come quelli del CAI, che in breve inizia a viaggiare sul piatto crinale tra boschetti e macchie: questa è l'antica strada alta che collegava il valdarno a Firenze (qui in inverno). Dopo un'oretta si inizia a salire il Poggio dell'Incontro, ormai siamo sopra Firenze di cui si gode una vista ampia, qundi giù per strada asfaltata fino alla grande croce in legno a cui si gira a destra riprendendo il sentiero CAI 00 (strada sterrata). Si imbocca quindi il sentiero 1, un bel tratto di crinale scoperto dagli alberi e con bella vista sull'Arno, direzione Compiobbi. Alla fine del tratto allo scoperto si rientra nel bosco, e inizia la discesa di rientro: il sentiero è marcato con bolli gialli, saltuariamente incrocia e corre con il sentiero CAI. Si tratta di un percorso pernsato per mountain bike, divertente e mai eccessivo, che termina a una strada sterrata che riporta al paese di San Prugnano da dove una ripida strada sterrata e poi asfaltata riporta proprio di fronte al monastero di Rosano. Giro medio-difficile, con alcune centinaia di metri da fare a piedi..